VIAREGGIO

VIAREGGIO

VIAREGGIO

Viareggio è una bellissima cittadina sul mare nella provincia di Lucca in Toscana.

La città di Viareggio nasce nella prima metà del XVI secolo, essendo l’unico sbocco sul mare per la Città di Lucca. Tra i monumenti di quel periodo spicca il famoso edificio Torre Matilde, un’antica fortificazione per difendere la città dalla minaccia dei corsari.

Viareggio è conosciuta e famosa per il suo Carnevale,  unico per coinvolgimento e allegria. Il Carnevale di Viareggio, nasce nel 1873, da maestri della cartapesta che costruiscono maestosi carri che sfilano lungo la Passeggiata a mare. Il Burlamacco è la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, nasce dalla idea di Umberto Bonetti nel 1930. Nel mese di Carnevale si svolgono inoltre feste rionali nei vari quartieri di Viareggio, dove le persone mascherate fanno baldoria fino a tarda notte.

Artisticamente Viareggio è conosciuta per le architetture molto eclettiche, liberty e decò. Viaregio è anche famosa per i suoi artisti:Lorenzo Viani, Federico Bagnoli, Alfredo Catarsini, Renato Santini, Mario Marcucci, Eugenio Pardini, Inaco Biancalana, Galileo Chini, Alfredo Belluomini, l Giorgio Michetti e Luisa Cellai.

La città di Viareggio è anche un attivo centro industriale e artigianale, ma è soprattutto nel campo della cantieristica navale che si esprime meglio. Viareggio poi è nota anche per la Pesca e la Floricultura.

Viareggio è sede di molte manifestazioni e premi come: Il Premio Letterario Rèpaci dal 1929, il Premio Viareggio Sport dal 1985 e il Torneo di Calcio Mondiale, Coppa Carnevale Viareggio dal 1949.

È doveroso anche ricordare il FESTIVAL GABER, in memoria del famoso cantautore, commediografo, regista teatrale e attore teatrale cinematografico GIORGIO GABER, dove moltissimi artisti di spicco ci partecipano ogni anno!

Viareggio in ambito storico e religioso, è conosciuta per le vicende di S.Antonio Maria Pucci e Clelia Merloni.

Viareggio è anche città natale di personaggi pubblici di ieri e di oggi come il critico letterario Cesare Garboli, l’attrice Stefania Sandrelli, il CT della Nazionale di Calcio Campione del Mondo 2006 Marcello Lippi e l’attore  e conduttore  televisivo Marco Columbro.

L’unica frazione di Viareggio è la confinante TORRE DEL LAGO, o TORRE DEL LAGO ” PUCCINI“, derivato in onore, del grande compositore GIACOMO PUCCINI che qui visse e compose molte delle sue opere. Infatti ogni anno, nel periodo estivo, si tiene il FESTIVAL PUCCINI, dove vengono rappresentate e proposte le opere nel GRAN TEATRO PUCCINI che si affaccia sul famoso LAGO DI MASSACIUCCOLI.

Numerosi sono anche gli Eventi a Viareggio, oltre al grande CARNEVALE, ci sono molti Locali di diverso genere che propongono le loro serate: Ristoranti, Discoteche (lungo il  litorale), Stabilimenti Balneari e Pub. In modo particolare nella Propria Darsena, Viareggio, propone i migliori posti per passare una serata di divertimento in vario genere.

Molti e Bellissimi sono anche gli Hotel e Alberghi a Viareggio, con caratteristiche di tutti i gusti, dagli storici ai moderni, dalle case vacanza ai famosi e molto attuali Bed and Breakfast.

Hotel Principe di Piemonte

 

Share this: