STAZZEMA

STAZZEMA

STAZZEMA è il comune capoluogo della Versilia.
Famosa per il monte Matanna, Stazzema è Collocata nella zona più alta, ben 443 m.s.m., a 12 Km da Seravezza.
Stazzema offre molte attrazioni turistiche ed escursionistiche, formata da piccoli nuclei abitati, simili a quelli Garfagnini e della Lunigiana. Tra i monumenti più conosciuti ci sono La Torre dell’orogologio e l Torre Medicea datata 1739, poi la fontana Carraia del XIV secolo e la pieve di Santa Maria Assunta, ricordata già nel 891 con un Rosone in marmo molto bello! A pochi metri dista il Santuario della Madonna del Piastraio o Madonna del Bell’Amore datata XVII secolo. Dalla città esistono vari sentieri che permettono di raggiungere tutte le località e le vette delle Apuane. Stazzema conta circa 600 abitanti e in centro ci sono attività commerciali, turistiche e artigianali.
Stazzema ha un nome di origine datato fine del IX secolo , ma si ha certificazioni autentiche.
Il suo comune è diviso in 18 frazioni nei dintorni, paesini caratteristici toscani come: Terrinca, Retignano, Levigliani residenza della necropoli preromana, Ruosina, Pomezzana che conta la chiesa di San Rocco, Volegno, Pruno, famosa per il suo presepe vivente nel periodo natalizio, Sumbra, famosa per le marmitte dei Giganti, che in pratica sono cavità nelle roccie erose dalle intemperie nel corso degli anni, millenni.
Stazzema offre delle simpatiche escursioni come quella dell’Alpe della Grotta al Monte Procinto, alla foce delle Porchette oltre a quella del Monte Forato e la più conosciuta Pania della Croce.

 

volegno-stazzema-versilia

Share this: