La VERSILIA

La VERSILIA

La VERSILIA

La Versilia, dal Latino Fosse Papiriane, è la parte della Toscana più a nord-ovest, in provincia di LUCCA, nei comprende i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Massa.
Altri comuni come Viareggio e Camaiore anche se sono adiacenti ma non rientrano proprio nella Versilia.

cartina della versilia

cartina della versilia

 

La riviera della Versilia ha una forte vocazione turistica grazie all’immensa spiaggia di sabbia fine ed una vivace attività mondana/notturna. Qui infatti numerosi sono i locali notturni e non, discoteche storiche che si affacciano sul mare, e ristoranti di ogni genere. Negli ultimi anni significativa è la tendenza di locali per Aperitivi, Happy Hours, Pub e Apericene.

 

 

 

 

 

 

 

Spiagge Versilia

Spiagge Versilia

Alcuni comuni, tipo Pietrasanta, hanno puntato sul turismo culturale, attirando molto di più  l’attenzione a differenza dal passato. Altri invece hanno puntato più su turisti che cercavano in particolare relax e divertimento notturno.

La Versilia è la regione geografica compresa tra la catena montuosa delle ALPI APUANE e il MARE, Il suo sviluppo è parallelo alla costa e riviera. La Versilia è rinomata così per il nome dell’omonimo fiume che sfocia sul mar Ligure.

L’unico Comune della Versilia ad essere montano è Stazzema. Nello scorso secolo il percorso del fiume Versilia è stato deviato artificialmente in località “PONTARANCI” (comune di Pietrasanta) facendolo sfociare nella zona del  Cinquale (Comune di Montignoso MASSA).

 

Versilia Piazza centrale di PIETRASANTA

Piazza centrale di PIETRASANTA

 

La Parte di MASSA-CARRARA, bagnata dal Fiume VERSILIA, non ricade nella zona di “Versilia Storica“, né in quella di “Versilia Moderna” come oggi è intesa, perché in periodo fascista fù istituita l’Azienda Autonoma Riviera di Viareggio e della Versilia.

Il clima in VERSILIA si presenta tutto sommato mite ma temperato, vista la posizione a ridosso delle ALPI APUANE, che fanno da schermo alle correnti umide atlantiche che, impattandoci , portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l’estate l’umidità è molto elevata, con valori tra i 65 e 85%. Questo favorisce il proliferare di insetti spesso fastidiosi, conseguenza di acquitrini che di inizio stagione. Ma in compenso l’estate è calda e piacevole, le spiagge ne fanno da padrona e il benessere non manca.

La mobilità URBANA e i Trasporti in VERSILIA non mancano e sono di massima efficienza: Stazioni Ferroviarie, Autostrade e buone strade Provinciali come alternativa e infine l’Aereoporto di PISA a pochi chilometri.

La VERSILIA ricordiamo che è molto vicina a città culturali come PISA e LUCCA che offrono buoni spunti per la visita a musei e piazze, centri  storici e monumenti famosi come piazza dei miracoli a PISA.

La VERSILIA ha anche una sua pagina Facebook aggiornata con informazioni, attrazioni turistiche ed eventi:

https://www.facebook.com/versiliaturismo?ref=hl

La versilia di notte

La versilia di notte

Noi di VERSILIAGUIDE.COM puntiamo a valorizzare il turismo in Versilia e zone adiacenti. Molti sono i servizi che offriamo, puntando sempre alla qualità e professionalità nel sapervi consigliare al meglio la vostra vacanza o ricorrenza. Organizziamo Compleanni, Addii al Nubilato e Celibato, Noleggiamo Barche per escursioni in mare aperto e autovetture di lusso come Limousine, abbiamo selezionato i migliori Ristoranti e le migliori Discoteche, idem per Hotel e Alberghi e novità di questo periodo anche nuovi Residence e affittacamere!

Siamo sempre a disposizione ai seguenti contatti:

Telefono: 345 0641800

E-mail: info@versiliaguide.com

 

Share this: